IL PROGETTO
L'Onda del Futuro nasce a fine settembre 2020, quando Marco propone ad Andrea di costituire un gruppo di adolescenti che si interessassero di politica locale.
I due abitano a Binasco, paese a metà strada tra Milano e Pavia, e l'intento iniziale era quello di prendere parte attivamente agli eventi del territorio, intervistando Sindaco ed assessori, assistendo ai consigli comunali e così via.
Spargono la voce ed arrivano le prime adesioni, e così il progetto ha inizio: oltre a Marco ed Andrea ci sono anche Filippo, Enea e Giovanni.
Il 3 ottobre viene lanciato il sito con il nome di "Sulle Onde del Ticinello" per rimandare al locale e alla territorialità dell'iniziativa.
Si aprono anche i profili social, Instagram e Facebook, e proprio su quest'ultimo arriva un discreto seguito, tanto che un giorno li contatta un giovane salernitano interessato al progetto: è Vincenzo, che di lì a breve entrando in redazione offre a tutti uno spunto per riflettere. "Se persino da così lontano si sono interessati a noi", diciamo, "non possiamo continuare ad essere ancora così legati al locale, persino nel nome".
A Novembre dunque cambiamo nome, diventando "L'Onda del Futuro": il progetto si era allargato molto più di quanto pensassimo all'inizio ed avevamo voglia di cavalcare questa cosa, provando ad estenderci sul territorio nazionale per coinvolgere altri ragazzi con la voglia di mettersi in gioco e sperimentare, portando quindi notizie italiane ed estere ma sempre rimanendo neutrali, e con occhio critico ed oggettivo.
Ed ora siamo ripartiti - forti della nostra, seppur breve, esperienza - basando le nostre attività su quattro pilastri:
-
la Cultura, perché nel mondo globalizzato e multiforme in cui siamo immersi è fondamentale interessarsi alle materie più disparate;
-
l’Informazione, perché in questa realtà rapida e social rimanere sul pezzo è quanto più importante;
-
l’Intrattenimento, perché ridere è bello, e divertirsi assieme lo è ancora di più! Oltre a portare contenuti seri ed utili ci divertiamo anche a portare cose più leggere;
-
i Giovani; il nostro team attualmente è composto da ragazzi delle superiori e universitari: ciò influenza il nostro contenuto, rendendolo fresco e senza filtri.
L’Onda offre un team affiatato, dove i giovani possono sentirsi a proprio agio e sviluppare progetti e idee innovative e intraprendenti.
Il canale Youtube
Dirette, servizi, interviste e molto altro... iscriviti al nostro canale per non perdere nessuno di questi contenuti!
I programmi radiofonici
Da una splendida collaborazione con Radio Hinterland nascono le nostre trasmissioni radio, il nostro modo di farvi compagnia!