top of page
Immagine del redattoreVincenzo Russo e Gianluca Baldini

Tasse e prezzi sempre alti, situazione dannosa per l'economia italiana

Il problema dell’economia italiana in questo momento non riguarda solo le accise sulla benzina, di cui abbiamo parlato precedentemente, ma anche le tasse e l’aumento dei prezzi dei prodotti. La situazione sta diventando sempre più dannosa per l’economia italiana.

Gli italiani si trovano dinnanzi ad un altro problema economico che si aggiunge a quello della crisi economica italiana.

Molte imprese anche storiche hanno chiuso definitivamente per via del COVID-19.

Dal momento in cui la situazione del COVID-19 sta migliorando, si sono viste delle riprese anche grazie a dei ristori, ma non sufficienti per rimettere al meglio la situazione.

La situazione per alcuni sta migliorando, per alcuni invece no, perché stanno avendo delle difficoltà per via della guerra in Ucraina.

Con l'invasione dell'Ucraina, ad esempio il prezzo degli alimenti sta crescendo. Questo perché l’Italia, così come anche l’Europa, vende e compra con entrambi i Paesi in conflitto.

Pensiamo per esempio al settore alimentare, quello della produzione del grano per il quale Russia e Ucraina rappresentano rispettivamente il terzo e l’ottavo produttore al mondo.

l’Italia però non acquista grano principalmente dall’Ucraina, anche se fa parte dell’import del nostro Paese, ma acquista un gran numero di fertilizzanti dalla Russia. In un modo o nell’altro, tra aumento del gas per la produzione, l’aumento della benzina per il trasporto, del grano e del fertilizzante, molti dei prodotti alimentari nei supermercati sono destinati a crescere di prezzo.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page