Le origini del più importante torneo di rugby
È di rito in questo periodo per un appassionato seguire il Guinness 6 Nazioni, il torneo rugbistico dell’emisfero boreale più noto e competitivo, ripercorriamo quindi la sua storia di ormai più di due secoli…
Il torneo risale all'anno 1882, allora si chiamava “The Championship” e comprendeva solamente 4 nazioni: Galles, Inghilterra, Irlanda e Scozia, la prima edizione durò da dicembre ’82 fino a marzo ’83 e fu vinta dalla nazionale Inglese; le modalità di calcolo erano al tempo estremamente diverse da quelle attuali: si assegnava 1 punto a meta e 2 punti per i "goal"(drop e trasformazioni), i punteggi prendevano però in considerazione solamente i “goal”, ovvero i già citati calci, mentre le mete contavano solo in caso di parità.
La prima svolta nel torneo risale al primo decennio del XX secolo quando per la prima volta venne ammessa la Francia, successivamente però i bleus d’Oltremanica vennero espulsi per alcune controversie. Diversi anni dopo però, dopo che la federazione francese annullò un campionato nel 1939 a causa di due decessi, la commissione del torneo riammise la Francia per il bel gesto, dando inizio così al 5 Nazioni.
Nel 2000 viene ammessa la nostra Nazionale, diventando il torneo così 6 Nazioni, che vinse la prima apparizione contro la Scozia per 34-20, gli azzurri purtroppo non hanno ancora vinto il torneo, ma ogni anno i nostri ragazzi partecipano molto carichi.
Dal 2017 le classifiche prendono la connotazione dei campionati nazionali: si assegnano infatti 4 punti a vittoria ed è stato introdotto il punto di bonus, assegnato alla squadra che realizza più di quattro mete in un match. Per quanto riguarda l’albo d’oro è la nazionale di Cardiff a dominare con 39 titoli, seconda l’Inghilterra a meno 1, chiude il podio la Francia, campione in carica il Galles.
Nonostante l’Italia non lotti per la vittoria del titolo è sempre appassionante vedere gli azzurri prendere parte al torneo e ci auguriamo che prima o poi la nostra nazionale possa competere con i più grandi, a partire da questa edizione che è iniziata il 6 febbraio e terminerà il 19 marzo.
Non ci resta che seguirlo per assistere ad uno dei tornei più belli ed emozionanti di sempre!
Comments