In questo periodo a Binasco è in atto un progetto di riforestazione urbana, chiamato “Boomforest”, creato dal gruppo Binasco Città Sostenibile: se volete sapere in cosa consiste e come sostenerlo, allora questa intervista a Chiara Sabbioni, una delle fondatrici del progetto, fa al caso vostro!
In cosa consiste di preciso il progetto "Boomforest"?
Il progetto "Boomforest" nasce da un'associazione francese che ha già creato a Parigi foreste urbane seguendo il metodo Miyawaki (dal nome del botanico giapponese che l'ha ideato). Si tratta, in breve, di piantare diverse specie locali ravvicinate tra loro, per ottenere miniforeste dense che crescono più velocemente e sono più resilienti, oltre a favorire il ripristino della biodiversità.
Quando è nato questo Progetto?
Noi siamo entrati a contatto con l'associazione nell'ottobre 2020 con la volontà di replicare anche a Binasco questo progetto, facendo nascere una nuova foresta per il bene dell'ambiente e della comunità. Con il loro aiuto abbiamo selezionato 24 specie locali per un totale di 2.250 piantine.
Una domanda per tutti i membri: cosa ti ha spinto a partecipare a questo progetto?
Maria: Mi piacciono tanto gli alberi, sono così belli da abbracciare, ci offrono ombra e riparo, ci fanno respirare... si sta così bene in una foresta, dovrebbe essere una priorità condivisa prendersene cura e passarci le nostre giornate. Così quando abbiamo parlato per la prima volta di questo progetto, che all'inizio mi sembrava troppo grande per essere realizzato, ho trovato la spinta a farne parte nella possibilità concreta di vivere meglio, per me e per tutta la comunità.
Stella: In BCS (Binasco Città Sostenibile) ho potuto stringere relazioni con altri ragazzi e ragazze che, come me, condividono un obiettivo comune: prendersi cura dell’ambiente, partendo dal nostro paese. Con il progetto della Boomforest vogliamo trasmettere ai cittadini di Binasco l’importanza che hanno per noi le piante, soprattutto in un mondo come il nostro in cui inquinamento e cambiamenti climatici rischiano di mettere in crisi la nostra Casa Comune. Vogliamo dare il nostro contributo concreto per salvaguardare il futuro di tutti gli abitanti della Terra: pianta una pianta anche tu!
Chiara: Come per gli altri progetti avviati, credo che la necessità di cambiare in meglio il posto in cui siamo ci abbia spinto in questa iniziativa. Ci sono stati momenti in cui il progetto sembrava troppo difficile da mettere in pratica, ma già immaginavo in quel campo la foresta ed era troppo bella per lasciar perdere. La collaborazione con altre persone e associazioni ha fatto poi la differenza. Questo progetto richiederà ancora un po' di tempo e impegno, però insieme possiamo portarlo avanti.
Questo progetto è supportato da qualche ente pubblico?
Abbiamo presentato l'iniziativa al Comune che è intervenuto per trovare uno spazio adatto, e ci ha proposto un terreno di circa 750 m2 dietro al Centro Raccolta Rifiuti, tra via S. Siro e il confine con Casarile.
Ci siamo rivolti anche ad altre associazioni per chiedere il loro supporto: è soprattutto grazie alla collaborazione con Pro Loco Binasco se il progetto ora si è concretizzato. È stato importante anche il contributo dell'Azienda Agricola San Rocco e Acqua&Sole - Neorisorse che ci ha donato le piantine, dell'Oratorio S. Luigi e dell'associazione "Ambiente Salute Alimentazione".
A che punto è quest’iniziativa?
Al momento abbiamo avuto un buon riscontro e ne siamo felici. Speriamo di riuscire a raggiungere altri giovani, famiglie e tutti quanti vogliano dare una mano. Lo scopo del progetto è anche rafforzare il senso di comunità e sensibilizzare alla cura dell'ambiente a partire dal nostro territorio: la foresta, una volta piantata, per i primi 3 anni avrà bisogno dell'aiuto di tutti per poter crescere.
Come possiamo aderire e sostenere questa iniziativa?
Una particolarità del progetto è proprio il coinvolgimento della cittadinanza: per sostenere l'iniziativa potete partecipare alla giornata di piantumazione, il 12 Febbraio, e far nascere insieme a noi la foresta! Per prenotarvi all'evento e avere altre informazioni potete ancora passare al nostro banchetto in piazza della chiesa Sabato 5 dalle 16.30 alle 17.30 e Domenica 6 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 16.30.
Al banchetto potrete anche "adottare un albero" lasciando un'offerta libera per aiutarci a sostenere le spese di manutenzione della foresta.
Dove possiamo contattarvi per avere ulteriori informazioni?
Ci trovate anche su Instagram (https://instagram.com/binascocitta_sostenibile?utm_medium=copy_link), Facebook (https://www.facebook.com/binascocittasostenibile) e via mail binascocittasostenibile@protonmail.com
Ora che ne sapete di più su questa lodevole iniziativa, potete sostenerla, per avere un futuro più verde per voi e per le generazioni future di tutta Binasco.
Comments