top of page
Immagine del redattoreEmanuele Carenini

Champions League: Real battuto, Monaco in semifinale

La storica impresa francese nell’UCL 2003/04


Dopo la prestazione non così brillante di martedì sera il Real Madrid ha timbrato il biglietto per le semifinali di questa edizione della UEFA Champions League per la decima volta negli ultimi dodici anni, oggi siamo qui però per raccontarvi di quella volta che la formazione spagnola uscì dalla competizione per mano di un avversario quanto mai inaspettato.


Infatti dopo avervi raccontato il passaggio del turno dell’APOEL nella stagione 2011/12, facciamo un salto all’indietro alla stagione 2003/04 per parlarvi dell’AS Monaco FC, fautore proprio dell’eliminazione dei blancos e finalista di quella stagione.


Arrivato in Champions in Quarta Fascia il Monaco disputa un buon girone, finendo primo a 11 punti e lasciandosi alle spalle Deportivo La Coruna, PSV Eindhoven e AEK Atene, procede quindi agli ottavi di finale dove pesca ai sorteggi il Lokomotiv Mosca. All’andata il risultato è di 2-1 per i ferrovieri russi, al ritorno però nello stadio francese la formazione biancorossa stravolge il risultato vincendo 1-0 e qualificandosi per la regola del gol in trasferta, adesso non più in voga.


Al secondo turno eliminatorio i francesi incontrano il Real Madrid semifinalista nell’edizione precedente che apparentemente sbriga la pratica nella gara di andata in cui le merengues vincono per 4-2 in casa al Bernabeu.


Nella gara di ritorno gli spagnoli sembrano ripetersi, al 36’ infatti il Real passa avanti portandosi su un parziale di 5-2, il Monaco però non molla e al primo minuto di recupero Ludovic Giuly, futuro Barcellona e PSG, pareggia i conti. Nell’intervallo cambia qualcosa i francesi si caricano e al 48’ arriva il gol del vantaggio di Morientes, sotto contratto del Real Madrid e in prestito in Francia per quell’anno. I Rouges et Blancs allungano ancora e portano il risultato sul 3-1 con gol di nuovo di Giuly. Il parziale è quindi di 5-5 e ancora una volta per la regola dei gol in trasferta i monegaschi passano il turno.


È la dimostrazione che nel calcio tutto può succedere se uno ci crede davvero
Didier Deschamps, allenatore Monaco 2001-2005

In semifinale pescano il Chealsea e di nuovo contro ogni pronostico passano il turno arrivando alla finalissima contro il Porto di Josè Mourinho (altra squadra che in Champions League ha compiuto un'impresa) che spegne le speranze europee dei francesi con una netta sconfitta per 3-0.


Si conclude, forse in modo un po’ amaro, una stagione memorabile per la formazione di un giovane Deschamps, rimanendo ad oggi l’unica finita con la finale nella massima coppa europea.


Non ci resta che seguire anche quest’anno la Champions League per sperare in altrettante imprese da potervi narrare, come quella del Villarreal che è approdato in semifinale battendo il Bayern Monaco!



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page