top of page
Immagine del redattoreBinasco Città Sostenibile

Che aria respiriamo? Al via il progetto "NO2 No Grazie!"

Anche a Binasco sono attivi i campionatori del progetto “NO2 No Grazie!” promosso dalla onlus "Cittadini per l'Aria"



E' una domanda che faremmo bene a porci, per la nostra salute e per l’impatto che la qualità dell’aria ha sull’ambiente, cosa che alla fine ci riguarda sempre.

La onlus Cittadini per l’Aria si impegna a fornire dati scientifici che supportino la necessità dei cittadini e delle cittadine di vedere rispettato il diritto all’aria pulita. E lo fa, in questo caso, con un progetto di scienza partecipata: "NO2 No Grazie!", promosso tramite la campagna “Salviamo l’aria 2023” indirizzata all’area urbana di Roma e alla Città Metropolitana di Milano, in cui rientra anche la nostra Binasco.


Il progetto consiste nel posizionamento di un campionatore (fornito dalla onlus stessa, per un contributo tra i 10 e i 15€) su un palo, o un supporto simile, che si trovi in strada e in luoghi all’aperto frequentati dalle persone, a circa 2,5 metri di altezza. Il campionatore per un mese raccoglierà l’aria, trattenendo il biossido di azoto (NO2), un inquinante molto dannoso che proviene soprattutto dai veicoli diesel. Trascorso il termine, il campionatore verrà poi restituito ai responsabili e i dati saranno messi a confronto con le misurazioni precedenti. Il risultato finale sarà una mappa dettagliata della qualità dell'aria da cui partire per informarsi come cittadini e cittadine, oltre che a livello amministrativo, e per far valere il diritto all'aria pulita, per il nostro benessere e per l’ambiente.



Come abitanti di questo territorio, e parte del gruppo “Binasco Città Sostenibile”, abbiamo scelto di aderire al progetto prenotando 5 campionatori. Nella mattinata di Sabato 4 Febbraio li abbiamo posizionati, secondo le informazioni forniteci, in alcune zone di Binasco: via Dante, via Neruda, all’incrocio tra via Marconi, via Manara e via Santa Maria, sulla ex Statale dei Giovi e al Bosco della Pace (la “boomforest” nata grazie al vostro aiuto e alla collaborazione tra BCS, Pro Loco, Comune, Oratorio e altre realtà del territorio; vi anticipo che presto ci saranno belle novità a riguardo!).


Fino al 4 Marzo questi campionatori rileveranno la concentrazione di NO2 nell'aria, successivamente restituiremo tutto il materiale e attenderemo i risultati. Condivideremo con voi quello che emergerà dalla ricerca; ci è noto che l’aria in Lombardia, e in particolare nella nostra zona, non è salutare. I livelli di inquinamento sono alti, vi invitiamo da ora a consultare i siti indicati, ma aderendo a questo progetto abbiamo la certezza che è possibile informare e agire per cambiare in meglio la situazione, un passo alla volta, insieme.



Fonti e siti web di riferimento:


Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page