top of page
Immagine del redattoreEmanuele Carenini

Coppa Davis: successo della Russia!

Nella giornata di domenica si è conclusa la Fase Finale della Coppa Davis 2021



Programmate a novembre 2020, ma disputate a inizio dicembre 2021 a causa della pandemia sono finite le finali della Coppa Davis che hanno visto trionfare la Russia in finale contro la Croazia. Le finali si sono giocate a Torino, Innsbruck (Austria) e Madrid.


La finalissima ha visto la partecipazione per la Russia di Rublev e Medvedev che hanno vinto rispettivamente contro i croati Cilic e Gojo nel campo in cemento dell’Estadio Santana della capitale iberica. Il primo mach è finito 2-0 per il russo con un punteggio di 6-4 7-6, nel secondo il risultato non cambia con la Russia che si è imposta per 7-6 6-2. Non è stato necessario quindi disputare il doppio.


La classifica ATP per entrambi i russi rimane invariata, Medvedev si trova al secondo posto su Djokovic e Rublev mantiene la quinta posizione.


Durante la fase finale nel Palasport Olimpico di Torino si è disputato il quarto di finale tra Italia e Croazia, terminato purtroppo 2-1 per la nazionale balcanica con Janik Sinner vincitore per 2-1 su Cilic e Lorenzo Sonego sconfitto per 1-2 dal finalista Gojo. Decisivo il doppio in cui Fognini e Sinner si sono piegati a Mektic e Pavic per 0-2.


Oltre agli azzurri la Croazia ha eliminato la Serbia di Nole Djokovic, vincitrice precedentemente contro il Kazakistan. Dall’altro lato del tabellone la Germania ha battuto la Gran Bretagna ai quarti, ma è stata sconfitta dalla Russia nel turno successivo.


Con questa vittoria la Russia si porta a tre successi in Coppa Davis dopo i trionfi nel 2002 e nel 2006 posizionandosi al pari di Germania e Repubblica Ceca per numero di vittorie.


Credit: Quotidiano Nazionale

Tornando alla prestazione degli azzurri sicuramente pesa l’assenza di Matteo Berrettini reduce ancora dall’infortunio delle ATP Finals. Non ci resta che aspettare il ritorno di Matteo, oltre ad affidarci a Sinner, per sperare in un nuovo trionfo azzurro!





Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page