top of page
Immagine del redattoreEmanuele Carenini

FA Cup: una competizione, una storia

La storia della competizione più antica di sempre


Si è concluso questo lunedì il terzo turno della Emirates FA Cup che ha visto sfidarsi squadre inglesi di livello europeo fino alla quarta categoria: la coppa vede infatti la partecipazione di 700 squadre annue provenienti dalla Premier League fino alle leghe semiprofessionistiche. Una particolarità che il torneo ha dalle sue origini: fino al 1882 la competizione era aperta solo a club dilettantistici.


Il Wanders, prima squadra a vincere la coppa

La coppa nacque undici anni prima, il 20 luglio 1871, per arrivare alla forma attuale nel 1888 quando furono introdotti i turni di qualificazione per le formazioni a livello regionale. Un altro aspetto che rende la FA Cup imprevedibile sono i sorteggi, infatti non esistono fasce in base al ranking e viene sorteggiato anche il campo di gioco.


La prima squadra non dilettantistica a vincere fu il Blackburn Olympic nella stagione 1882-83: da allora i club che militano in Premier League hanno conquistato la maggior parte dei titoli. La compagine che detiene il record di vittorie è l’Arsenal con 14 titoli, seguita a -2 dal Manchester United, chiude il podio il Chelsea con 8 trofei conquistati. Il campione in carica è il Leicester che lo scorso anno ha vinto il suo primo titolo.

Illustrazione della finale del 1883 tra l'Old Etonians e il Blakburn Olympic, poi vincitore

Un'altra particolarità riguarda il trofeo: infatti la squadra che si aggiudica la vittoria, l’anno seguente deve riconsegnare la coppa per la successiva vincitrice; nei suoi 150 anni di storia sono stati adottati 4 trofei differenti, il primo venne utilizzato fino al 1895 quando venne rubato a Birmingham, l’anno successivo ne fu coniato uno identico, entrambi erano proverbialmente chiamati “piccolo idolo di latta”. Il terzo trofeo aveva una forma più grande ed arrotondata e venne utilizzato fino al 1992 quando fu sostituito da una replica che viene utilizzata ancora oggi.


La coppa utilizzata tra il 1896 e il 1910
La coppa utilizzata tra il 1896 e il 1910

Per quanto riguarda i campi da gioco vengono sorteggiati prima di ogni partita, invece le semifinali e le finali a partire dal 1923 vengono sempre disputate al Wembley Stadium di Londra ad eccezione della finale del 1970 quando per un pareggio all’andata a Wembley, il ritorno venne giocato all’Old Trafford; inoltre lo stadio delle finali dal 2001 al 2006 fu spostato fuori dall’Inghilterra al Millenium Stadium di Cardiff a causa della riqualificazione dello stadio londinese.


Wembley, lo stadio delle semifinali e finali

Insomma: la FA Cup, nonostante la caratura ultrasecolare, rimane imprevedibile e fedele agli autentici valori del calcio!


Non ci resta che seguirla anche quest'anno aspettandoci, lecitamente, grandi colpi di scena!





Fonti: DAZN, Wikipedia

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page