top of page
Immagine del redattoreAndrea Bonacossa

FAI... un giro a Binasco!

Sabato 16 e Domenica 17 potrai scoprire il borgo medievale di Binasco ed il "Museo della Macchina del Caffè" del Gruppo Cimbali! Giornate d'Autunno FAI: dopo il grande successo di questa primavera, riecco i tour guidati nel nostro antico borgo! Il 16 e 17 Ottobre potrete conoscere gli edifici scomparsi, i fantasmi, le tragedie e le antiche avventure del nostro paese grazie ai volontari della ProLoco che, ancora una volta, guideranno i curiosi visitatori non solo tra le mura di Borgo e Castello, ma anche al Museo MuMac della Cimbali!

In queste due giornate si potrà entrare in un orgoglio del nostro paese, il Museo della Macchina del Caffè del Gruppo Cimbali: si aprono le porte di questa incredibile collezione di macchine del caffè in un viaggio dai primi del Novecento, quando "il caffè" era il ritrovo degli intellettuali, passando per le macchine domestiche e da bar degli anni del Boom e seguenti (che i più stagionati si ricorderanno di aver visto, e forse anche usato!), fino a quel concentrato di sapienza, tecnologia e digitale che è la M100, in versione "esplosa" ed ammirabile fino all'ultima vite!

Museo MuMac dall'esterno (credits: mumac.it) Il percorso Borgo e Castello, che in primavera riscosse grande successo, non sarà lo stesso: grazie ad un cambio del percorso si varcherà uno degli antichi accessi al borgo, per arrivare davanti ad una antica osteria... La storia di Binasco passa attraverso la sua importanza strategica nel Medioevo, quando era un passaggio obbligato sulla strada Milano-Pavia (fatto che ne fece la fortuna, ma gli diede anche non pochi problemi nei secoli); scorre nei suoi molti canali tanto quanto nelle vene dei Binaschini, linfa delle vicende del borgo, ed infine gocciola, nell'umidità delle celle del suo Castello simbolo di potere e sinonimo di orrenda prigionia: ne sanno qualcosa Don Ludovico, o Beatrice di Tenda... Ciliegina sulla torta saranno le danzatrici del Passo Antico, per l'occasione damigelle della Duchessa di Milano, che ci delizieranno volteggiando su note dei tempi andati indossando meravigliosi costumi!

La Compagnia durante un evento (credits: pagina FB Compagnia del Passo Antico) "E' una bella occasione per far conoscere il nostro paese e la nostra storia" commenta Laura Massoni della ProLoco, "per l'occasione ci sarà il nostro banchetto con i gadget, siccome in primavera sono andati a ruba; e faremo anche le salamelle!"

Calamita del Castello: terminate subito la prima volta, ora ne troverete a sè! (=tante) Iscrivetevi dunque ai tour FAI! Da un lato il Borgo trecentesco ed il Castello Dall'altro il museo della Macchina del Caffè Clicca qui per iscriverti ai tour! Altri link interessanti: Home page della ProLoco di Binasco Home page della Compagnia del Passo Antico Home page del MuMac

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page