L’olandese batte Hamilton all’ultimo giro e trionfa tra le polemiche
Max Verstappen ha vinto il Mondiale di Formula 1 2021 al termine di una gara dominata dal rivale Lewis Hamilton, ma ribaltata all’ultima occasione dopo una Safety Car causata da Latifi. Ripercorriamo brevemente quanto accaduto nell’ultimo weekend della stagione.
Dopo 21 Gran Premi i due contendenti si trovavano a pari punti con il conto delle vittorie in favore di Max: ciò significa che se entrambi non avessero fatto punti ad Abu Dhabi avrebbe vinto il titolo Verstappen. Nelle ultime gare la Mercedes era stata superiore alla Red Bull permettendo a Hamilton di portarsi a pari punti per il gran finale. La qualifica però ha visto come primo classificato Verstappen che con un giro perfetto si è lasciato dietro il rivale.
Hamilton però parte meglio e alla prima curva si trova in testa. Poco dopo Verstappen lo attacca e Hamilton taglia la curva e mantiene la prima posizione. Il direttore di gara, Masi, ritiene lecita questa azione e non annuncia investigazioni, rendendo vane le proteste della scuderia Red Bull.
La gara prosegue con Hamilton in testa che allunga e dietro Verstappen che arranca. L’unico momento degno di nota è la difesa di Perez, compagno di Vestappen, dopo i pit-stop: questa azione ha permesso all’olandese di ricucire lo strappo sul britannico, ma poi ha ricominciato a perdere terreno.
La situazione procedeva tranquilla quando in fase di Virtual Safety Car Verstappen rientra per un cambio gomme mentre Hamilton resta fuori. Nonostante questo però Hamilton continuava a mantenere alto il suo vantaggio finche a 5 giri dal termine la Williams di Latifi va a muro ed entra la Safety Car. Verstappen rientra nuovamente a montare gomme fresche mentre Hamilton prosegue e deve sperare che la corsa finisca in regime di safety car.
La situazione è la seguente: Hamilton primo, Verstappen secondo, ma tra di loro c’erano 5 doppiati. Da qui in poi il protagonista principale diventa Masi, il direttore di gara, che a tre giri dalla fine impedisce ai doppiati di sdoppiarsi. La Red Bull ha immediatamente protestato e nel giro successivo Masi ha permesso di sdoppiarsi solo alle cinque auto tra i Hamilton e Verstappen, e quindi non a tutti come avviene solitamente. La safety car è quindi rientrata ai box e Verstappen a quel punto ha passato Hamilton, andando a vincere il Mondiale.
Nel post gara la Mercedes ha posto due reclami ufficiali, uno per il comportamento di Verstappen durante il regime di Safety Car e uno sul modo in cui sono stati gestiti gli sdoppiamenti, ma entrambi sono stati respinti. In ogni caso la Mercedes ha annunciato che farà ricorso al Consiglio Mondiale della Fia, ma difficilmente questo cambierà l’ordine d’arrivo.
Comments