top of page
Immagine del redattoreEmanuele Carenini

Grazie di tutto Vale!

Si è ritirato uno dei più grandi di sempre

È finita così, con un anonimo 10° posto a Valencia la carriera di Rossi. Aveva già annunciato ad agosto il ritiro a fine stagione, ma da domenica è ufficiale: il Dottore non correrà più in MotoGP. Ripercorriamo brevemente la carriera non solo di un pilota, ma anche un’icona dello sport in generale.


Valentino approda in 125 nel 1996, ben 25 anni fa. La prima pole position e la prima vittoria sono a Brno, in Repubblica Ceca, dopo solo 11 gare. Il primo mondiale arriva l’anno successivo con l’Aprilia. Nel 1998 passa nella classe 250 e nel 1999 arriva il secondo titolo iridato.


Il nuovo millennio inizia con un cambio moto, andrà alla Honda, e classe, passa in 500. Anche qui il titolo arriva al secondo anno, nel 2001. Nel 2002 viene eliminata la classe 500 in favore della MotoGP: il risultato però rimane uguale e arrivano il quarto e il quinto titolo assoluto. Diventa così il primo e unico pilota ad aver vinto in quattro classi differenti.


A fine anno lascia la Honda per la Yamaha ma la musica non cambia: il dottore ottiene altri due mondiali. Nel 2007 perde il titolo all’ultima gara e l’anno seguente si classifica solo terzo. Nel 2008 e nel 2009 si riscatta e va a vincere altri due mondiali. Sarebbe da titolo anche nel 2010 ma un infortunio gli fa perdere quattro gare e preclude così il successo.


Gli anni successivi sono i peggiori della carriera di Valentino, non considerando gli ultimi due nella pandemia. Nel 2013 torna in Yamaha e può tornare a competere per il titolo. L’anno del decimo sarebbe potuto essere il 2015 ma una penalità all’ultima gara gli fa perdere il titolo. Il 2016 è l’ultimo anno ad altissimi livelli, concluso con il secondo posto mondiale.


Credit: Sky TG24

Dal 2017 inizia la sua parabola discendente fino al suo ritiro.

432 gare, 115 vittorie, 235 podi e 9 Mondiali: sono solo alcune delle cifre significative della magnifica carriera del Dottore. Abbandona così uno dei più grandi di sempre non solo del motociclismo, ma dello sport in generale. Rossi è ormai un’icona al pari di altri grandissimi, come Federer, LeBron, Ali, Jordan, Hamilton.


Ma ora cosa farà? Non starà di certo fermo perché l’anno prossimo correrà il campionato Wec Endurance su Ferrari, con la prospettiva di puntare alla 24 ore di Le Mans. Inoltre Vale è imprenditore del brand VR46 ed è proprietario dello Sky Racing Team VR46, che correrà in tutte le categorie della MotoGP. Infine avrà tempo per pensare alla famiglia, dato che con la sua ragazza stanno aspettando una figlia.


Grazie di tutto Vale!!!






Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page