top of page
Immagine del redattoreEmanuele Carenini

Milano - Sanremo: è l’ora delle grandi classiche!

Sabato andrà in scena la classicissima con molti pretendenti al titolo


Dopo le Strade Bianche andata in scena due settimane fa con la vittoria di Tadej Pogacar su Valverde e Asgreen è l’ora della Milano – Sanremo, detta anche Classicissima o Classica di Primavera, dato che viene svolta nei pressi dell’equinozio di primavera. Questa corsa è una delle classiche del ciclismo insieme a Giro di Lombardia, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi e Giro delle Fiandre.


È una delle gare di un giorno più importanti che si corre in Italia e la più lunga del panorama ciclistico, arrivando quasi a 300 km. Tra i punti storici della corsa c’è sicuramente il finale: la doppia ascesa di Cipressa e Poggio e l’arrivo in via Roma a Sanremo sono da tempo teatro di grandi battaglie tra i favoriti della corsa.


L’albo d’oro vede un netto dominio italiano di 51 successi seguita dai 22 del Belgio e 14 francesi. Il ciclista che ha ottenuto più vittorie è però il belga Eddy Merckx, con ben 7 sigilli; ci sono poi i 6 trionfi di Costante Girardengo e infine Bartali e Zabel a quota 6. Nella passata edizione ha trionfato Stuyven su Ewan e Van Aert mentre l’ultimo italiano a vincere è stato Nibali nel 2018.


Il percorso del 2022 vede la partenza dallo storico velodromo Vigorelli alle ore 9:50 e in seguito ad aver attraversato Pavia e scalato il passo del Turchino si scende per arrivare a costeggiare il mare. Dopo i capi di Mele, Cervo e Berta si arriva su Cipressa e Poggio a cui segue il classico arrivo in Via Roma dopo le 17.


Come ogni anno ci saranno molti uomini destinati al successo, ma la Sanremo lascia spazio anche agli outsider che potrebbe indovinare la loro giornata di gloria. Tra i grandi nomi occhio ai Gilbert e Van Aert, al francese Alaphilippe, all’olandese Van der Poel e agli agguerriti sloveni Roglic e Pogacar. In casa Italia si può contare su Viviani, Colbrelli, Trentin e Bettiol; non ci sarà invece Vincenzo Nibali.


Prima di concludere annunciamo che la corsa passerà da Binasco. Il passaggio è sulla SS35, la strada statale dei Giovi, poco dopo le 10. La strada verrà temporaneamente chiusa al traffico, per permettere il passaggio dei corridori e poi tornerà tutto normale, e sarà riaperta dopo il loro transito.


Chi sarà quindi il vincitore? Arriverà un solista, come Nibali nel 2018, o sarà volata ristretta come negli ultimi anni? L’unica soluzione è aspettare sabato pomeriggio.





Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page