Per la Pulce è il settimo trionfo della carriera
Lunedì sera a Parigi è stato annunciato il Pallone d’Oro 2021: dopo la votazione dei giornalisti il vincitore è Lionel Messi che ha ottenuto il settimo Pallone d’Oro della carriera. Gli elettori, chiamati a votare da France Football, dovevano presentare 5 nomi con un punteggio che andava da 5 punti al primo fino al punto dell’ultimo. Tra i criteri di valutazione c’erano le performance individuali e di squadra nell'anno solare 2021, il talento e l'impatto come sportivo del giocatore e la carriera generale del giocatore.
Alla fine il giocatore che ha raccolto il maggior numero di punti è stato proprio il fuoriclasse argentino con 613 voti; secondo è arrivato Robert Lewandowski con 580, attaccante polacco del Bayern Monaco, e completa il podio Jorginho con 460 punti, vincitore dell’Europeo con la Nazionale e della Champions League col Chelsea.
Oltre al pallone d’oro maschile sono stati assegnati altri cinque premi: il pallone d’oro femminile, il trofeo Kopa, il trofeo Jasin, il premio al miglior attaccante e quello al miglior club. A vincere il pallone d’oro femminile è Alexia Putellas, centrocampista del Barcellona che si è imposta con 186 su Jennifer Hermoso (Barcellona-84 punti) e Samantha Kerr (Chelsea – 46 punti).
Il trofeo Kopa è quello assegnato al miglior giocatore sotto i ventuno anni: a vincere è Pedri, 24° nella classifica del Pallone d’Oro, che con i suoi 89 punti sopravanza Jude Bellingham, 39 punti, e Jamal Musiala, 38. Il trofeo Jasin premia invece il miglior portiere e a ottenere il successo è stato Gianluigi Donnarumma, decimo nella classifica del pallone d’Oro, che ha ottenuto 594 punti. Sul resto del podio abbiamo Eduard Mendy con 404 punti e Jan Oblak con 155.
Concludiamo la carrellata di premi con il miglior attaccante, vinto da Lewandowski che quindi torna a casa con questo successo, e il miglior club: a vincere è stato il Chelsea che ha vinto sia la Champions League maschile che quella femminile e molti dei suoi giocatori sono tra i migliori nella classifica dei palloni d’oro.
Subito dopo l’annuncio del vincitore sono scattate le proteste dal resto del mondo: molti calciatori, soprattutto quelli ritirati, sono concordi nell’affermare che quest’anno altri avrebbero meritato di più questo premio. La maggior parte vedeva come vincitore Lewandowski che ha vinto la Champions nello scorso anno e che continua a segnare gol a raffica. Altri indicavano Jorginho e c’è chi aveva puntato su Benzema, vincitore del campionato spagnolo e della Nations League. In ogni caso il premio è andato a Messi, ma le polemiche sono destinate a proseguire per giorni.
Comments