top of page
Immagine del redattoreFilippo Carissimi

Perché dovresti ascoltare... "American Football (LP1)"

Oggi parliamo di un album che ha lasciato il segno nella storia della musica alternativa e ha gettato le basi per il Midwest Emo, un genere talmente vasto che richiederebbe un articolo a se stante, che comunque non basterebbe a descriverlo a fondo.


La Band:

Gli American Football sono un gruppo Math Rock/Midwest Emo nato a Urbana in Illinois. Dopo aver pubblicato LP1 nel 1999 (in realtà chiamato American Football, come tutti i loro dischi, che però vengono divisi in base all'ordine di uscita), album accolto molto positivamente dal pubblico, la band cessa la propria attività fino al 2014, con diversi concerti programmati in diverse parti del mondo. 2 anni dopo, nel 2016, rilasciano LP2. Nel 2019, invece, pubblicano LP3. Recentemente hanno rilasciato un singolo, "Rare Symmetry", e una cover di "Fade Into You" dei Mazzy Star.




L'album:

Fin da questo prodotto possiamo sentire il suono caratteristico della band. Strumentali malinconiche e tecniche, influenzate dal Jazz e dall'indie rock, generi che sembrano diametralmente opposti ma che si sposano perfettamente. Il cantante canta con una voce afflitta, parlando di addii, amore e rimpianti. Quest'album ci dimostra quanto siamo fragili. Ci dimostra che, per quanto possiamo provarci, siamo ancorati al nostro passato, che ci piaccia o meno, ma soprattutto ci ricorda quanto le relazioni umane possano essere difficili. Da formare, da mantenere e da rompere.





Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page