top of page
Immagine del redattoreL'Onda del Futuro

Riapre il Cinema dell’Oratorio San Luigi!

Avete letto bene! Sabato 10 Dicembre ci sarà la proiezione di “Strange World”, film Disney adatto a tutte le età! A dire il vero in tutto questo periodo la sala Cinema-Teatro non è mai stata completamente chiusa: il palcoscenico ha visto la festa finale del Grest, ad esempio, o il mercatino della Sagra e in ultimo la proiezione seguita da dibattito del documentario “Intrecci Etici”.


Ma in particolare è il gruppo di volontari che non si è mai fermato e ha fatto di questo intervallo un tempo di preparazione per ripartire al meglio. Come racconta Erica Ferrario – che fa parte dell’équipe da circa 10 anni, da quando è arrivata la proiezione digitale – “alla riapertura sicuramente hanno portato la passione dei volontari e la consapevolezza dell’importanza e della ricchezza di avere un Cinema nel nostro paese, e soprattutto nel nostro Oratorio. Certo non è stato facile, perché eravamo chiusi praticamente da due anni e mezzo e le normative tecniche e gli aggiornamenti necessari in termini di sicurezza, burocrazia e procedure sono sempre più articolati e complessi. Ma in una buona squadra ognuno fa un pezzettino e il risultato è grandioso”.



Parlando dell’importanza che questo Cinema ha per lei e per tutta la comunità, Erica aggiunge: “da adolescente ero presente come turnista in biglietteria insieme ai miei amici. Il fatto ora di essere cresciuta mi ha fatto solo essere più consapevole dell’aiuto, anche piccolo, che potevo offrire e della sua importanza. Tra i turni in biglietteria, la cabina e le attività di back office organizzare la proiezione di un film assomiglia a un puzzle complesso; un pezzettino alla volta messo da ogni membro della squadra crea un capolavoro e, vista la complessità dell’attività, non è scontato. Però, se si fa volentieri ogni cosa diventa più leggera per tutti, e ognuno contribuisce con i suoi talenti. Ecco un altro bell’aspetto del Cinema, c’è un costante scambio generazionale nella gestione che deve essere tenuto vivo e portato avanti per il futuro, perché è bello che si interfaccino a fare insieme un’attività così particolare persone di età e capacità differenti ...è unica come cosa secondo me”.


Tra chi ha risposto a questo ‘scambio generazionale’ c’è Umberto Oliveri che, legato al Cinema fin da piccolo e ora parte dei proiezionisti, ne riconosce le potenzialità: “il Cinema S. Luigi è un centro sociale forte, basato sul racconto delle storie, storie che alla fine parlano di noi, che possono aiutarci a conoscere gli altri e noi stessi. Il nostro Cinema ha un grande vantaggio da questo punto di vista ossia quello di avere un’unica sala, cosa che suona insolita se paragonata ai multisala ora diffusi e comunque importanti. A differenza di questi ultimi, però, la caratteristica del Cinema dell’Oratorio permetterà di creare un circuito di persone che troveranno sempre le stesse persone, riconosceranno sempre gli stessi volti e questa cosa, se la gente vorrà, potrà permettere anche la creazione di dibattiti o discussioni su quello che si è appena visto o semplicemente ci farà ridere insieme. Il bello del Cinema è anche questo, può servire per sollevare dibattiti importanti, oppure soltanto per godersi due ore, un’ora e mezza, di puro intrattenimento. Perciò, ripeto, sarà un ottimo centro sociale sia per grandi che piccini”.




Questo Cinema dunque è un luogo da valorizzare e per cui val la pena spendere energie, sia per tutta la tradizione passata che per l’avvenire, e sono in tanti – magari anche tra chi ora sta leggendo – che possono confermare di avere un legame con questa realtà. A proposito, prosegue Erica: “come ci hanno trasmesso i ‘fratelli Lumière’ Ambrogio e Carlo Repossi, abbiamo tra le mani un grande tesoro in termini non di profitto, ma di valore morale e aggregativo per i giovani e le famiglie. Siamo uno dei pochissimi Cinema diocesani rimasti ed è un seme di vita nella nostra bella comunità di Binasco, oltre che una tradizione presente”. Anche Umberto è d’accordo: “è una fortuna incredibile avere su un territorio così piccolo come quello di Binasco un Cinema, e non è cosa scontata per tutte le comunità, per questo fin da piccolo mio padre mi ha sempre portato a vedere molti film ed è bello come ci sia stata un’evoluzione del tipo di film che andavo a vedere con lui. L’ho sempre vissuto come un momento magico, ma in maniera diversa... una magia che pian piano è evoluta, come poi di fatto è il Cinema stesso. Penso che sia anche grazie a questo Cinema che mi sono appassionato alla materia in generale, tanto da volerla studiare e approfondire il più possibile, sperando di farne un giorno anche il mio lavoro. Devo veramente tanto al nostro Cinema e sono immensamente grato a chi tempo fa ha voluto un Cinema per Binasco, e al gruppo che ora ha scelto di riaprirlo”.


Allora vi aspettiamo per vivere insieme il Cinema-Teatro S. Luigi di Binasco! Per non perdere i prossimi eventi seguite i profili social dell’Oratorio e il sito del Cinema http://www.cinemateatrobinasco.it/ Programmazione: “STRANGE WORLD. Un mondo misterioso” (2022, Walt Disney Animation Studios, genere azione-avventura. Il film è diretto da Don Hall, sceneggiato e co-diretto da Qui Nguyen e prodotto da Roy Conli. Durata 102 min) Sabato 10/12/22 ore 21.15 Domenica 11/12/22 ore 16.00 e ore 21.15 Domenica 25/12/22 ore 21.15 (Articolo di Chiara Sabbioni)

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page