All'Open Day di sabato scorso abbiamo intervistato Monica Castagnetti, la Presidente del C.d.A. di questa storica istituzione binaschina, a proposito del prossimo anno scolastico e del futuro della scuola! Andrea: Siamo qui con Monica Castagnetti, presidente del C.d.A., ed ha un po' di novità per noi! Monica: Oggi, 12 marzo, abbiamo fatto un bellissimo giorno di Open Day perché la Scuola Maria Bambina ha ancora molto spazio per accogliere tanti bambini, e tante famiglie che desiderano un percorso educativo molto speciale, perché è questo il nostro forte! E' una data un po' inconsueta per un Open Day, ma ci dispiacerebbe se alcune famiglie interessate ad avere una attenzione particolare ai loro figli, una educazione di tipo globale, che aiuta i bambini a sviluppare molte competenze anche con una attenzione profonda agli aspetti valoriali dell'educazione cristiana dovesse rinunciarvi. Assistendo ai laboratori nelle varie aule ho potuto constatare la varietà di attività proposte ai bambini: il laboratorio di teatro, tenuto dall'insegnante Chiara Alberizzi, ha ballato sulle note di "In fondo al mar", con una coreografia inventata dai ragazzi stessi!
Nella classe accanto invece si cantava assieme allo specialista di musica.
Andrea: Una scuola con quasi 130 anni di storia alle spalle, sempre pronta a rinnovarsi ed a puntare al futuro: cosa puoi dirci per il vostro futuro, per il prossimo anno scolastico, che novità ci sono in pentola? Monica: Ci sono tante novità: abbiamo interesse a sollevare un po' la comunità, il territorio, nei confronti della scuola; vogliamo diventare un polo di promozione di buone pratiche per la prima infanzia, cercare di fare da collettore di tanti interessi ed aspetti che possono riguardare la crescita dei bambini, animare una sorta di patto educativo territoriale insomma! Non vogliamo essere una scuola d'élite ma aperta al territorio, che dialoga con i bisogni delle famiglie del territorio, e questa sarà la cosa più eclatante che faremo l'anno prossimo. In un'altra aula ho potuto parlare con Barbara Spagliardi, insegnante di informatica ed arte e immagine, riguardo una attività che unisce queste due discipline: i bambini di seconda infatti hanno realizzato dei disegni su carta usando forme geometriche, che hanno poi trasportano in digitale utilizzando un programma sul tablet che offriva le stesse forme.
I ragazzi di quinta durante l'anno si dedicano invece alla programmazione: di piccoli robot, e di giochi per computer!
Andrea: Dal punto di vista didattico invece? Ci sono novità; magari progetti, collaborazioni, iniziative simili? Monica: Non posso svelarti troppo, ("poi mi sgridano perché ho detto troppi segreti"), mi verrebbe da dire... "state collegati", perché a settembre probabilmente avremo già pronti nuovi progetti con questo taglio molto territoriale; non voglio svelarvi nulla perché magari potremmo incontrarci più avanti per raccontare nel concreto cosa si sta realizzando, ma sicuramente una parte importantissima per noi è non stravolgere l'impianto educativo della Maria Bambina perché è speciale, veleggiamo verso i 130 anni ed abbiamo un patrimonio di esperienze a conferma che quanto facciamo funziona molto bene e pertanto vogliamo preservarlo, arricchirlo ed ampliarlo, magari ad altri bambini, magari ad altre fasce d'età, ma di più non dico. L'attività in lingua inglese consisteva invece nel disegnare delle magliette con gli organi dell'apparato digestivo.
Ecco due giovani fotomodelli che indossano le loro creazioni!
Nella palestra invece c'era l'insegnante di educazione motoria Diego Ceroni con una staffetta-tris: fare una capriola ed uno scatto, e completare la linea prima dell'altra squadra!
Andrea: Una chiacchierata interessante, cosa possiamo dire per concludere? Per rimanere aggiornati consiglierei di seguire la Scuola sui suoi profili social! Monica: Giusto! Siamo diventati molto presenti, potete trovarci su Facebook ed Instagram, a seconda dei social che usate di più, potete seguire quanto facciamo; abbiamo anche aggiornato il sito, ora è più leggibile ed a misura di famiglia, e lì troverete tutte le nostre novità! Per qualunque curiosità o interesse sulle nostre attività si può mandare una mail alla segreteria oppure telefonare, siamo sempre disponibili ad aprire le porte e chiacchierare un po' dei bisogni di tutte le famiglie!
Comentarios