top of page
Immagine del redattoreEmanuele Carenini

Swap Party: l'iniziativa per vestire consapevoli!

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione di Rifiuti a Binasco avranno luogo diversi eventi sul mondo del vestiario, in particolare lo Swap Party


Sabato 26 novembre dalle 14.30 alle 21.30, nell'Aula Consiliare del Castello di Binasco avrà luogo lo Swap Party, un evento in cui ogni cittadino può partecipare portando o ritirando abiti usati.


Locandina della pagina Instagram di Binasco Città Sostenibile

Per chi si stesse domandando cosa sia precisamente uno Swap Party lo abbiamo chiesto a Cecilia Zurla di Binasco Città Sostenibile: "Uno Swap Party è un evento sostenibile che permette a tutti quelli che hanno vestiti che non indossano più, invece che buttarli e comprarne di nuovi, di portarli a quest'evento, lasciarli per altre persone e prendere degli altri vestiti che altra gente ha lasciato".


L'idea nasce da una considerazione sul mondo della moda che negli ultimi anni è sempre più legato al consumismo, infatti siamo abituati a comprare e dopo poco buttare via i capi ancora utilizzabili; questo fenomeno è chiamato fast fashion, uno dei problemi maggiori legato a questo trend è quello dell'inquinamento per la produzione, per non tralasciare lo smaltimento dei rifiuti e i processi di lavorazione che spesso vedono lo sfruttamento dei lavoratori nel Sud del mondo.


Per arginare questo fenomeno il Comune di Binasco, insieme a Binasco Città Sostenibile e Associazione Ad Gentes in primis, ha deciso di organizzare quest'evento; lo Swap è preceduto da altri tre incontri (uno questo pomeriggio tra le 17.00 e le 18.30) in cui sono raccolti i capi da ridistribuire sabato pomeriggio, inoltre a chi ha portato dei vestiti sono stati rilasciati dei coupon da portare proprio allo Swap per ritirare i capi scelti.


Il regolamento per partecipare allo Swap Party

Lo Swap Party non è nient'altro che una "giornata del baratto", un importante modello culturale da diffondere tra la cittadinanza per diffondere il principio di avvicinarsi al riuso e al riciclo e allontanarsi dall'usa e getta. Invito tutti a partecipare perché è un evento divertente, interessante e poi fa bene al portafoglio e soprattutto all'ambiente.
Il sindaco di Binasco Liana Castaldo a RH News

Allo Swap sarà presente inoltre uno spazio interamente dedicato agli indumenti per bambini, che sono comunque quelli usati di meno, ma anche i più "ricercati". Inoltre l'Associazione Ad Gentes sarà presente sabato per raccogliere i capi 100% lana o cashmere, che saranno poi introdotti nel processo di rigenerazione da Rifò per diventare materia prima per nuovi capi; e per presentare la loro collaborazione con le artigiane che lavorano la lana d'alpaca. Questo sabato allo Swap potrete anche incontrare la Fondazione Corte delle Madri che parlerà del suo progetto "Oso vestire etico e inclusivo".


Se invece volete sapere di più sulla moda sostenibile, questa sera ci sarà nel cinema dell'Oratorio San Luigi di Binasco la proiezione di "Intrecci Etici", un documentario del 2020 di LUMA Video, incentrato proprio sul mondo della moda e su chi si sta occupando di rivoluzionare questo settore; per assistere alla proiezione l'ingresso è gratuito e a seguire ci sarà un momento di confronto con alcuni ospiti...


Locandina della pagina Instagram di Binasco Città Sostenibile

Si preannuncia quindi un weekend ricco di eventi ai quali saremo presenti anche noi, specialmente allo Swap Party: documenteremo con video e interviste e ci sarà anche Radio Hinterland uno degli enti binaschini che ha deciso di supportare questi eventi.



Noi vi invitiamo a partecipare a queste iniziative per contribuire a rendere con piccoli passi il nostro stile di vita, a partire dal nostro abbigliamento, meno impattante e più sostenibile!




Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page