In occasione del ritorno del Concorso Presepi abbiamo fatto quattro chiacchiere con alcuni degli organizzatori
Abbiamo parlato con Lorenza Riberto e Chiara Sabbioni, due organizzatrici del concorso presepi dell'Oratorio San Luigi di Binasco. Iniziamo subito con le parole di Lorenza:
"Il concorso presepi era una tradizione di diversi anni fa del nostro paese che è poi svanita. Il nostro desiderio di ricominciare è stato talmente forte che ci siamo messi in gioco e nel 2018 c'è stata la 'nuova prima edizione', e nel 2019 la seconda. Nel 2020 ci siamo dovuti fermare ma ora siamo pronti a ricominciare".
"Il funzionamento è molto semplice - continua Lorenza - Chi è interessato ritira il modulo di iscrizione e successivamente viene contattato da noi della giuria che andiamo nelle case delle persone dove ci raccontano il presepe spostando la valutazione dalla sola bellezza alla sua storia.
Purtroppo con la pandemia non potremo visitare di persona le famiglie, sentire le loro storie, soprattutto non farli sentire soli e questo ci mancherà tantissimo... Ci mette a dura prova ma cercheremo di trasmettere la stessa gioia, lo stesso entusiasmo e lo stesso 'sentirsi famiglia' ".
Le foto dei presepi verranno infatti inviate insieme ad una piccola descrizione.
"Il pomeriggio dell'Epifania nella sala cinema-teatro dell'Oratorio proiettiamo il video con le foto dei presepi dei partecipanti prima di procedere alla premiazione delle tre categorie: tradizionale, originale e bambini" queste le parole di Chiara.
"Il premio non è un oggetto importante - ci tiene ad aggiungere Lorenza - il premio per noi è la condivisione, il momento dell'incontro e darsi appuntamento per il prossimo anno cercando di coinvolgere sempre più persone".
Se siete interessati fate un giro nel bar dell'Oratorio e ritirate il modulo, compilatelo e ricordatevi di riconsegnarlo entro il 24 dicembre.
Emanuele Carenini
コメント