top of page
Immagine del redattoreEmanuele Carenini

"Sport con l'Onda": al via la nostra nuova rubrica!

Ci siamo, siamo tornati! Rientriamo dalle vacanze estive e, come annunciato in questo precedente articolo, ripartiamo da un sito nuovo; e quindi siamo qui oggi ad annunciarvi questa nuova rubrica: “Sport con l’Onda”, che sarà gestita da Ema e Pino. E quale momento migliore per parlare di sport, se non dopo quest’estate ricca di successi azzurri in campo sportivo internazionale?


Tutto è partito con la cavalcata di Matteo Berrettini nel torneo tennistico più ambito al mondo, con il romano classificatosi secondo dopo una combattuta finale con Nole Djokovic.


Ma se la finale di Wimbledon non ha dato il risultato sperato dal pubblico sportivo italiano, ci hanno pensato gli undici di Roberto Mancini, nella serata inglese dell’11 luglio a regalarci una gioia indescrivibile vincendo il secondo Campionato Europeo di calcio della nostra storia: gli azzurri partono in svantaggio con i tifosi di Wembley a sostegno della nazionale casalinga, ma non si arrendono e con orgoglio e tenacia portano la finale ai rigori, e riescono ad imporsi sull’Inghilterra.


I trionfi calcistici però non finiscono qui: infatti, proprio questa domenica, la nostra nazionale ha disputato la "finalina" per il terzo o il quarto posto della II edizione della UEFA Nations League; classificandosi terza, battendo 2-1 il Belgio, 1° nel ranking FIFA.


Ma non è solo il calcio a farci gioire, infatti alle Olimpiadi gli atleti italiani totalizzano un record dopo l’altro: uno su tutti è il maggior numero di medaglie di sempre nella nostra storia, 40, che portano al 10° posto nel medagliere olimpico, conquistando 10 ori tra cui quello nella staffetta 4x100 di Tortu-Desalu-Patta-Jacobs, dove quest’ultimo è anche detentore del record europeo di 9”80 nei 100 metri.



Tante sono le gioie che ci ha regalato Tokyo quest’estate, anche durante le Paralimpiadi, tingendo d'azzurro 69 medaglie, di cui 14 ori, e il 9° posto nel medagliere: una gara memorabile è sicuramente la tripletta azzurra nei 100 m.


Ma le vittorie quest'estate tardano a finire, infatti l'ItalVolley finisce due volte sul tetto d’Europa, vincendo sia in femminile che in maschile. Altri successi sono il dodicesimo titolo continentale di Softball e la vittoria di Camila Giorgi al Master 1000 di Montreal.


Infine due successi dal ciclismo: l’oro nel mondiale a cronometro di Filippo Ganna e il trionfo di Sonny Colbrelli alla Parigi-Roubaix.


In conclusione, speriamo quindi di poter continuare a raccontarvi di successi sportivi, aneddoti e particolarità!


Per permetterci questo onore, non perdetevi nessuna puntata di "Sport con l'Onda"!





Fonti: Sky Sport

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page