Uno dei temi principali che divide la maggioranza da tempo è quello del green pass.
Le divisioni all’interno dell’esecutivo guidato da Mario Draghi sono normali, essendo un governo di larga coalizione che raccoglie partiti con collocazioni diverse e idee diverse.
Vista la situazione di miglioramento avvenuta grazie ai vaccini, rispetto agli anni passati si ha una situazione diversa che spinge ad allentare le restrizioni, ma non tutti vogliono allentare le restrizioni allo stesso modo.
Il ministro della salute, Roberto Speranza afferma che misure come green pass, mascherine al chiuso, distanziamento devono ancora andare avanti.
A voler tenere ancora il green pass vi è anche il Partito Democratico di Enrico Letta.
La Lega oltre a voler la fine dello stato d’emergenza il 31 marzo (che da quel giorno in poi non dovrebbe essere più rinnovato) chiede che lo stesso giorno possa anche finire la durata del green pass ed altre restrizioni.
Nella maggioranza vi è stato uno scontro tra il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta e il leader del carroccio, senatore Matteo Salvini.
Il PD accusa la Lega di andare troppo leggeri sulla situazione, e non è la prima volta che il PD accusa la Lega di fronte alla situazione COVID, infatti il PD l’ha anche definita più negazionista.
La proposta della Lega sull’abolizione del green pass è stata appoggiata dall’opposizione, da Fratelli d’Italia, di Giorgia Meloni, Italexit di Gianluigi Paragone e dalle file del gruppo misto, L’alternativa c’è di alcuni esponenti, tra cui l’onorevole, Pino Cabras, ex deputato Movimento 5 Stelle.
Forza Italia è favore di una graduale abolizione del green pass come detto anche dal presidente, Silvio Berlusconi.
Proprio per questo motivo Forza Italia ha deciso di astenersi con il voto alla proposta della Lega sull’abolizione del green pass.
Il green pass verrà abolito entro l'estate, i numeri dell'emergenza Coronavirus certificano che la pandemia è in ritirata, il governo Draghi ha programmato le riaperture e preparato un decreto che a metà marzo porterà un calendario preciso sulle restrizioni e sulla loro fine.
Comments