(Alitalia)
(ITA)
Autori dell'articolo: Vincenzo Russo e Gianluca Baldini
Il 15 ottobre 2021 Alitalia, la compagnia aerea di bandiera Italiana ha terminato la propria attività dopo 75 anni (16 settembre 1946) di servizio a causa di una crisi economica iniziata a metà degli anni ‘90.
Alitalia iniziò a mostrare problemi per via delle continue prenotazioni di gran parte dei passeggeri alle compagnie aeree low cost.
A metà degli anni’90 iniziò la crisi economica per Alitalia.
Per questo motivo la compagnia aerea di bandiera Italiana nel 1993 iniziò a dialogare con la compagnia aerea Francese, Air France, ma l’accordo non andò a buon fine a causa delle dimissioni dell’allora presidente di Air France, Bernard Attali.
Successivamente, nel 1997 Alitalia iniziò i dialoghi con la compagnia aerea di bandiera dei Paesi Bassi, KLM (Royal Dutch Airlines) per una fusione che partì sotto forma di joint-venture integrale nel 1999.
Il 28 aprile dell’anno 2000, KLM comunicò ad Alitalia la scelta d’interrompere immediatamente l’alleanza in quanto venne bocciata dal consiglio di amministrazione.
Fu costretta a pagare una penale di 250.000.000 di Euro.
Nell’anno 2001 Alitalia entra a far parte di Sky Team.
Nel 2002 Alitalia inizia la sostituzione di alcuni Boeing 747-200 con I Boeing 777-200.
Nel 2006 Alitalia vince la gara d’appalto per l’acquisizione di Volare Airlines.
Nello stesso anno oltre alla presentazione del restyling della livrea Alitalia, iniziano anche i tentativi di privatizzazione della compagnia che si protrarranno fino al 2007, quando viene accettata in forma esclusiva l’offerta di Air France-KLM.
Il gruppo ritirò l’offerta nel 2008, in quanto Silvio Berlusconi non garantì di accettare l’offerta del gruppo Franco-Olandese in caso di sua vittoria.
La crisi di Alitalia continuò anche negli anni successivi tanto da chiamare aziende in supporto per esempio: la banca Intesa San Paolo.
Nel 2014 Etihad Airways, mostrò interesse per Alitalia e ne acquistò il 49%.
Nello stesso anno entra nel gruppo anche poste Italiane.
Nel 2017 l’accordo Alitalia-Etihad terminò.
Il 15 ottobre 2021 Alitalia terminò l’attività venendo sostituita da ITA, ITALIA TRASPORTO AEREO (Costituita con l’autorizzazione del decreto cura Italia).
Come poteva salvarsi Alitalia?
Alitalia poteva salvarsi non acquistando troppe quantità di carburante in eccesso (sprecate), non pagando 250.000.000 di Euro a KLM, non acquistando altre compagnie aeree come per esempio: Volare Airlines, Windjet, etc.
Ad avere impedito il salvataggio di Alitalia sono stati anche i seguenti fatti: aver concesso liquidazioni troppo alte, aver preso finanziamenti insufficienti dalla Banca d’Italia, poche aziende in sostegno della compagnia aerea, etc.
La crisi economica ha anche comportato per Alitalia la riduzione di determinate destinazioni in Italia e nel mondo, per esempio: Perugia, Bucarest, Dublino, Lima, Lagos, Abuja, Bogotà, Tripoli, Nairobi, Port Louis, Nuova Delhi, Jakarta, Singapore, etc.
Questa riduzione ha mostrato molta difficoltà per i passeggeri costringendoli a fare gli scali.
Comments